
Domande frequenti
Possono partecipare ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni compiuti residenti in Italia.
BeSupernatural™ si svolge all’Holiday and Training Center di Candriai, Monte Bondone (TN). Un’area di 15mila metri quadri completamente riservata con 70 posti letto, comode stanze da 2, 3 e 4 posti, ristorante, aule, palestra, parco.
L’esperienza è ideata, organizzata e gestita da AERAT società cooperativa sociale. Nata nel 1980 AERAT sviluppa da sempre progetti formativi ed esperienze di vacanza per ragazze e ragazzi. Tutte le attività di AERAT vengono realizzate nei propri centri al mare (Cesenatico) ed in montagna (Candriai – Monte Bondone).
Ogni anno AERAT forma e impiega circa 120 ragazze e ragazzi, destinandoli ai propri centri ed alle proprie attività. Gli assistenti/animatori formati attraverso un percorso accreditato dalla Provincia Autonoma di Trento. Il personale è dunque qualificato e preparato per sapere accogliere e gestire i ragazzi ospiti lungo tutto l’arco della giornata.
Certamente, il servizio di assistenza è garantito h24. Il personale assistente dorme in struttura, come i ragazzi ospiti.
Il progetto BeSupernatural™ è il primo progetto del suo genere in Italia ed intende promuovere gli stili di vita attivi tra i ragazzi utilizzando il potenziale delle tecnologie digitali di realtà aumentata per lo sport (sportification). La palestra del centro di Candriai è infatti dotata di esclusive apparecchiature digitali (Valoclimb e Multiball) che verranno utilizzate quotidianamente per fare muovere i ragazzi in modo nuovo e divertente, coinvolgendoli in sfide innovative, creando spirito di squadra e benessere psico-fisico.
I ragazzi vengono suddivisi per genere (maschi/femmine) e in team, per età. Ogni team è composto da massimo 14 ragazzi, affidati ad un animatore/assistente, responsabile della propria squadra.
Un’equipe di coordinatori gestisce l’erogazione del camp, supervisionato dal responsabile dell’area educativa di AERAT o da un suo delegato. L’equipe di coordinatori garantisce lo sviluppo del programma di BeSupernatural™, gestisce il team degli assistenti/educatori e mantiene i rapporti con le famiglie.
No. Data la vicinanza con la città di Trento, raggiungibile in 15 minuti e la disponibilità di personale h24, viene comunque garantito, in caso di necessità, il trasporto immediato ai servizi sanitari della città (farmacie, pronto soccorso, guardia medica etc).
AERAT non fornisce presidio sanitario in struttura. Per questa ragione non può assumere la responsabilità circa la somministrazione di terapie ai propri ospiti, anche se autonomi nella gestione delle stesse.
No, lo smartphone va lasciato a casa per ragioni di tutela dei beni personali e perché il progetto, come tutti i progetti di AERAT, ha una dichiarata impostazione educativa “smartphone-free”. 9 giorni senza cellulare, a mani libere, nei quali sviluppare autonomia e capacità di mettersi in relazione con vecchi e nuovi amici. La struttura ed il palinsesto di BeSupernatural™ sono pensati per favorire la socializzazione tra pari senza il diaframma dei social network e dello smartphone. Per il bene dei ragazzi.
Ogni giorno è possibile comunicare con i ragazzi in determinate fasce orarie. Al momento della partenza vengono forniti alle famiglie i numeri di telefono da contattare e gli orari per le chiamate.
L’esperienza è all-inclusive: pernottamenti, pasti, merende, uscite, eventuali ingressi sono compresi nella quota di iscrizione, così come il wellcome kit. Sono esclusi soltanto il trasporto per e da Candriai (a carico delle famiglie) ed eventuali consumazioni al bar/minishop interno.
Sì, si consiglia di dare ai ragazzi un importo sufficiente a sostenere le proprie spese voluttuarie (ad esempio snack, gadget o ricordi da portare a casa). Il denaro viene consegnato agli assistenti/animatori il giorno dell’arrivo per il deposito in cassaforte. Gli assistenti tengono nota delle spese giornaliere dei ragazzi e – a fine periodo – restituiscono l’importo non speso.
AERAT ha una cucina interna e gestisce qualsiasi tipo di intolleranza o esigenza alimentare, che deve essere segnalata dalle famiglie prima della partenza.
Secondo gli standard AERAT il menù è fisso, variato e ricco di verdura di stagione e frutta, così da garantire un’impostazione salutare all’alimentazione dei ragazzi. Ai pasti è prevista solo acqua (gassata o naturale).
Tutte le informazioni operative sono contenute nella scheda informativa che viene inviata alle famiglie poco prima della partenza.
L’iscrizione a BeSupernatural viene fatta direttamente sul gestionale di AERAT. Le credenziali per accedere all’area dedicata vengono inviate a mezzo mail all’indirizzo fornito dalle famiglie al momento dell’invio online della richiesta di informazioni effettuata sul sito dell’iniziativa.
